Stagione 2023-2024

20 aprile 2024

Buongiorno a tutti. Sabato si è svolto il nostro incontro mensile, ricco di chiacchiere sui libri letti, da leggere e sui prossimi appuntamenti. Il prossimo incontro sarà sabato 20 Aprile e parleremo di Classici stranieri. Le scelte sono:
"Il processo" di Franz Kafka
"Violeta" di Isabel Allende
Vi ricordo inoltre l'appuntamento clou del mese di Aprile ovvero il Premio Giorgione che il 13 Aprile al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto vedrà la sua serata finale a partire dalle 19.
Un caro saluto e buone letture

23 marzo 2024

Carissimi amici buongiorno. Sabato è stata una giornata intensa. Si è svolto il nostro incontro mensile a parlare di autori veneti e successivamente abbiamo presentato "Diario di una conquista"di Lorenzo Bertani. Un incontro ricco di suggestioni. Il prossimo appuntamento è per sabato 23 marzo e in quell'occasione parleremo di Classici italiani. I libri scelti sono
"La bella estate" di Cesare Pavese
e
"Lessico famigliare" di Natalia Ginzburg.
Buona lettura

13 gennaio 2024

Buongiorno a tutti da Astana (Kazakistan) dove il termometro sta concedendo una tregua dopo che nei primi giorni di permanenza era precipitato ai -30°. Quello di ieri è stato l'ultimo incontro del 2023, un anno molto importante per il Bistrò Letterario, ci siamo consolidati, ingranditi e siamo usciti allo scoperto rendendo la nostra attività un punto di rifeirmento culturale per la città di Castelfranco. Abbiamo partecipato al Premio Giorgione, abbiamo organizzato una presentazione di un libro e presto ne faremo un'altra, ma di questo vi parlerò in altro post. Il prossimo incontro sarà sabato 13 gennaio alle ore 16,00 sempre al Bistrò San Giustino e parleremo (conto di esserci) di narrativa italiana contemporanea: i libri scelti sono: "Il tempo migliore della nostra vita" di Antonio Scurati e "Acciaio" di Silvia Avallone. Con questo auguro a tutti buon feste e buone letture. Un abbraccio.

16 dicembre 20203

Buongiorno a tutti, sabato nella consueta cornice del Bistro San Giustino di Alessandro Coppo si è svolto l'incontro mensile del Bistrò Letterario. Eravamo pochi ma buoni come si suole dire in questi casi. Abbiamo parlato a lungo dei romanzi noir e ci siamo soffermati sull'evento Premio Giorgione dopo la presentazione della scorsa settimana. Il prossimo incontro si svolgerà sabato 16 dicembre e avremo due generi a confronto. Fantascienza e romanzo rosa, vogliamo essere audaci.
Ho scelto per voi le seguenti letture:
"Macchine come me" di Ian McEwan
"Non è la fine del mondo" Alessia Gazzola.
Buone letture e arrivederci a presto

11 novembre 2023

Amici del Bistrò un caro saluto. Sabato scorso si è svolto il secondo incontro della nuova stagione del Bistrò Letterario. Si è parlato di narrativa straniera contemporanea e degli incontri del Premio Giorgione Off. I libri proposti hanno sollevato il dibattito non incontrando, salvo rare eccezioni il gusto dei lettori. Vi invito a proseguire e insistere nella lettura de"Il passeggero" di McCarthy senza riserve anche perché è il penultimo libro di uno dei più grandi autori a cavallo dei due secoli e di considerare il tema della gratitudine universale relativamente a "Su un letto di fiori" di Banana Yoshimoto. Il prossimo incontro sarà l'11 novembre nella consueta location del Bistro San Giustino alle ore 16.00.
Il tema sarà il noir italiano ed ho selezionato:
- Come delfini tra pescecani di François Morlupi
- E verrà un altro inverno di Massimo Carlotto
Buona lettura