Stagione 2022-2023

Ultimo incontro della stagione 2022-2023

Sabato 3 giugno si è svolto l'ultimo incontro stagionale del Bistrò Letterario. Potremmo definirla la stagione della rinascita, dopo un 2022 complicato dagli ultimi strascichi del COVID e dalle poche presenze. Il 2023 ha visto numerose nuove adesioni e un gruppo che si è consolidato. Ottima frequenza sia in quantità sia in qualità. Abbiamo letto molto, e ogni lettura è stata il viatico verso una discussione sempre interessante e costruttiva. Per la prossima stagione le idee non mancano perché il Bistrò Letterario si affermi non solo come gruppo di lettura ma come realtà culturale della zona di Castelfranco Veneto dove risiede. Per me è stato un piacere ma soprattutto un onore condurre questo gruppo, mi avete arricchito come persona e dato sempre nuovi stimoli. 
Grazie a tutti e buona estate. 
Ho scelto per Voi qualche titolo per le vacanze:
Atto d'amore – Joe Lansdale
Accabadora – Michela Murgia
Cime tempestose – Emily Bronte
E... Un libro a vostra scelta.
Buone letture

Cristiano Brion.

3 giugno 2023

Nell'incomparabile sede della casa del Trombetta presso la torre civica di Castelfranco Veneto si è svolto l'incontro mensile del Bistrò Letterario. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno reso possibile tutto ciò. Abbiamo discusso di classici italiani e molto parlato del Premio Giorgione. E al Premio Giorgione sarà dedicata la lettura del prossimo mese. Non mi limito a proporre la solita coppia ma una lista che troverete sotto nelle foto; a voi la libera scelta di cosa leggere. Un grande abbraccio e arrivederci a sabato 3 giugno.

15 aprile 2023


Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana. Sabato vivace incontro del gruppo sempre molto partecipato, con interessanti novità legate al Premio Giorgione® (premio letterario nazionale che avrà la sua serata finale sabato 1 Aprile al teatro accademico di Castelfranco Veneto) di cui vi farò partecipi molto presto. Il prossimo incontro si svolgerà sabato 15 Aprile e parleremo di classici italiani. I libri proposti sono i seguenti:
Una donna - Sibilla Aleramo
Libera nos a Malo - Luigi Meneghello
Buona lettura a tutti

18 marzo 2023

Cari amici del Bistrò, ma soprattutto amiche, sabato si è svolto il nostro consueto incontro, sempre ricco e partecipato anche se un po' rumoroso causa carnevale. Messa in archivio la storia passiamo alla letteratura straniera contemporanea. Alla fine ho scelto io entrambi i libri, ma ringrazio tutti coloro hanno proposto qualcosa. Ho scelto i libri che seguono in foto che sperano vi possano piacere. Arrivederci al 18 marzo.

18 febbraio 2023

Buongiorno a tutti. Sabato si è svolto il primo incontro del 2023 del nostro Bistrò Letterario. Folta partecipazione e discussione interessante sulla letteratura italiana contemporanea. Per la prima volta un libro è stato stroncato all'unanimità e parliamo di Tasmania di Paolo Giordano. Nel nostro piccolo possiamo dire che è complicato accettare un romanzo così pubblicizzato ma che resta totalmente sulla superficie dell'animo umano. Detto questo passiamo ai romanzi storici.
Le prossime letture proposte sono:
Il Gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Carlo Magno. Un padre dell'Europa – Alessandro Barbero
Il prossimo appuntamento sarà il 18 febbraio. In quella data vi proporrò il tema successivo ovvero narrativa straniera contemporanea. Vi chiedo di portare una vostra proposta di lettura.
P.S. a breve avremo anche il gruppo WhatsApp.
A presto

21 gennaio 2023

Carissimi buonasera a tutti. Ieri sera è andato in onda il primo esperimento di Bistrò Letterario di venerdì. È stato un discreto successo di partecipanti. Esperienza che alla bisogna può essere ripetuta. La discussione sui libri frutto degli ultimi premi letterari è stata vivace e interessante. Posso dire che ha prevalso Maida Vale che ha avuto il 100% di consensi. 
Prossimo incontro il 21 gennaio, torniamo al nostro tradizionale sabato alle ore 16.00 e parleremo di narrativa italiana contemporanea.
I titoli scelti sono:
Il rosmarino non capisce l'inverno - Matteo Bussola
Tasmania - Paolo Giordano
Buona lettura e buonissime feste

16 dicembre 2022


Carissimi amici, anche se sarebbe meglio dire amiche dato che, sottoscritto a parte, i membri attivi del gruppo sono solo ed esclusivamente donne. Uomini svegliaaaaa. Sabato ci siamo incontrati per parlare del genere Noir e lo scambio è stato interessante e coinvolgente. Eravamo una decina e c'erano almeno 7 defezioni giustificate, quest'anno il Bistrò va alla grandissima. Il prossimo incontro si svolgerà eccezionalmente venerdì 16 dicembre alle 18 per evitare concomitanze varie. Il tema sarà: premi letterari. Vi propongo 4 titoli da cui sarete proprio voi a scegliere le vostre letture. 
Premio Strega 2022 - Mario Desiati - Spatriati
Premio Campiello 2022 - Bernardo Zannoni - I miei stupidi intenti
Premio Bancarella 2022 - Stefania Auci - L'inverno dei leoni
Premio Giorgione 2022 - Michele Benetello - Maida vale
Vi consiglio caldamente Maida Vale, per il resto a Voi la scelta e buona lettura.

19 novembre 2022


Cari amici del Bistrò Letterario buongiorno. Sabato si è svolto il secondo incontro di questa stagione che ha confermato l'ottimo andamento del primo incontro. Siamo tanti ed è proprio una grande soddisfazione. L'incontro è stato piacevole, ricco di spunti e a tratti addirittura scoppiettante. Unico neo forse la disposizione, sarebbe meglio stare a cerchio e guardarsi e sentirsi meglio. Ma tant'è, abbiamo approfittato del clima favorevole per stare all'esterno.
Il prossimo incontro sarà sabato 19 novembre e il tema saranno i ranzi noir. Ecco i titoli che vi propongo.
Via delle oche di Carlo Lucarelli
Freddo a luglio di Joe R. Lansdale
Buona lettura a tutti e a presto

29 ottobre 2022


Carissimi amici eccoci ritornati. Il primo incontro è stato un trionfo. Un sacco di volti nuovi e molta voglia di condividere la comune passione per la lettura. E posso dirlo senza timore di smentita: il Bistrò letterario è donna.
Il prossimo incontro si terrà sabato 29 ottobre alle 16,00 sempre al Bistro San Giustino. 
Il genere di cui ci occuperemo? I classici stranieri.
Ed ecco due grandi classici proposti alla vostra attenzione.
Doppio sogno di Arthur Schnitzler
La metamorfosi di Franz Kafka
Buona lettura e a presto

24 settembre 2022

Il prossimo 24 settembre riparte la stagione di lettura del gruppo "Bistrò Letterario", il primo gruppo di lettura di Castelfranco Veneto.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 16 presso il Bistrò San Giustino, di fianco al Duomo di Castelfranco.

Ecco il calendario per la stagione:

24 settembre - Classici stranieri

22 ottobre - Noir

19 novembre - Romanzi umoristici

17 dicembre - Narrativa italiana contemporanea

21 gennaio 2023 - Romanzi storici

18 febbraio - Narrativa straniera contemporanea

18 marzo - Classici italiani

22 aprile - Fantascienza-fantasy

20 maggio - Libri per le vacanze

Vi ricordiamo che la partecipazione è soggetta all'iscrizione dell'associazione La fucina di Vulcano, e che la tessera annuale costa 5€.