Stagione 2021-2022

Settembre 2022


Ciao a tutti. Il Bistrò Letterario ha terminato per quest'anno la sua attività. È stata un'annata complicata, nonostante la pandemia gli incontri si sono svolti sempre in presenza ma con poca partecipazione. Ringrazio di cuore Gabriella, Anna, Loredana, Virginia, Eugenia e Francy che hanno partecipato con assiduità variabile. Le letture e le relative discussioni sono state sempre all'altezza e arricchenti. Il gruppo ha una base solida su cui lavorare e vedremo per la prossima stagione come allargare il gruppo. È un'esperienza che merita e che consiglio.
Veniamo alle letture per le vacanze:
Un indovino mi disse - Tiziano Terzani
I cani di Riga - Henning Mankell
Un libro a vostra scelta

Auguro a tutti buone vacanze, buone letture e ci vediamo a settembre
Ciaoooooo

18 giugno 2022

Carissimi, sabato scorso il Bistrò Letterario si è riunito per la prima volta all'aperto visto il clima favorevole, sempre nella usuale cornice del Bistrò San Giustino. È stato un incontro piacevole e costruttivo come sempre. Il prossimo tema scelto è: Romanzi classici stranieri. E la scelta è andata sul più classico che più classico non si può.
Oscar Wilde – Il ritratto di Dorian Gray
Francis Scott Fitzgerald – Il grande Gatsby
Buona lettura e arrivederci a sabato 18 giugno

21 maggio 2022

Cari amici del Bistrò Letterario buon inizio di settimana. Sabato ci siamo incontrati per la consueta chiacchierata mensile ed è stato un incontro ricco di sorprese. Ci è venuto a trovare Andrea Tralli fondatore e anima del gruppo per molti anni e due nuove amiche che speriamo confermino in futuro la loro presenza. Benvenute a Daniela e Maria Graziella. Come sempre l'incontro è stato piacevole e ricco di spunti letterari. 
Data del prossimo incontro il 21 maggio quando parleremo di Romanzi storici.
I titoli scelti sono i seguenti:
La ragazza con l'orecchino di perla
TRACY CHEVALIER
Confessioni di un italiano
IPPOLITO NIEVO
Non mi resta che augurarvi buona lettura e darvi il mio personale arrivederci a maggio.

19 marzo 2022

Carissimi buongiorno. Sabato si è svolto l'incontro mensile del Bistrò, eravamo pochi ma buoni come si suol dire. Invito chiunque sia interessato a farsi avanti, non abbiamo mai fagocitato nessuno. Dopo i romanzi umoristici ecco a voi la narrativa straniera contemporanea.
Madeline Miller - Circe
Tashikazu Kawaguchi - Il primo caffè della giornata

19 febbraio 2022


Amici del Bistrò Letterario un caro saluto a tutti. Sabato ci siamo incontrati per parlare di fantascienza, un incontro piacevole e divertente con una new entry in gruppo. Siamo pochi ma buoni come sempre. Ne approfitto per fare gli auguri di pronta guarigione ad Anna Massarotto, una delle nostre colonne, che sabato non è stata dei nostri. Il prossimo incontro sarà sabato 19 febbraio e parleremo di romanzi umoristici. I due che propongo alla vostra attenzione sono:
Non buttiamoci giù - Nick Hornby
Ti ricordi di me? - Sophie Kinsella

22 gennaio 2022

Ciao a tutti,
Sabato si è svolto con successo l'ultimo incontro del 2021 del gruppo, poche presenze ma ormai consolidate. Un bella chiacchierata sui libri letti che ha portato a vedere le letture fatte sotto altre inattese luci. 
Archiviata la narrativa italiana contemporanea passiamo al prossimo genere che sarà la fantascienza.
Per l'occasione ecco i titoli proposti: 
Il condominio 
J.G. Ballard 
Klara e il Sole 
Kazuo Ishiguro
Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste, ricche di gioia e di letture interessanti.
Appuntamento al 22 Gennaio 2022.

18 dicembre 2021

Ciao a tutti. Sabato ci siamo incontrato ed è stato un incontro piacevole e più partecipato. Speriamo sempre che la platea si allarghi e che il piacere di leggere coinvolga sempre più persone. Ma bando alle ciance. Il tema delle prossime letture è la letteratura italiana contemporanea. Andando alla ricerca dei libri mi sono imbattuto in interessanti (spero) libri premiati che così vi propongo:

Le otto montagne Paolo Cognetti Premio Strega 2017
Le assaggiatrici Rosella Postorino Premio Campiello 2018

Nell'augurarvi buona lettura vi do appuntamento a sabato 18 dicembre.

27 novembre 2021

da Cristiano Brion

Carissimi amici del Bistrò Letterario, sabato scorso ci siamo ritrovati per il secondo incontro di questa nuova stagione. Ebbene eravamo pochi, le dita di una mano ci contenevano e sovrabbondavano. Ben si intende che l'incontro è stato proficuo e interessante come di consueto. Nella speranza che il prossimo incontro sia più partecipato vi propongo due libri da leggere per il tema gialli-thriller.

Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta
Daphne de Maurier - Rebecca la prima moglie

L 'appuntamento è per sabato 27 novembre
Buona lettura e a presto

30 ottobre 2021

Da Cristiano Brion
Carissimi amici del Bistrò Letterario eccoci, dopo la pausa estiva a riprendere le fila del nostro percorso. È stato bello come sempre ritrovarsi e raccontare di libri, un incontro che ha portato anche grandi novità ovvero per chi ancora non lo sapesse da quest'anno Andrea Tralli non sarà più il moderatore degli incontri e questo perchè il suo lavoro lo assorbe completamente. Il testimone è passato al sottoscritto che continuerà a portare avanti le attività del gruppo e a moderare gli incontri, unica differenza con il passato continuerò a partecipare al Bistrò anche come lettore. Il mio amore totale per la lettura l'ha sempre vinta e va oltre anche ai tamburini del Palio.
Detto questo vi annuncio che il prossimo incontro si terrà sabato 30 ottobre sempre nella abituale cornice del Bistrot San Giustino e il tema che vi propongo è: I classici italiani.
Ho scelto tre titoli: 
Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Una questione privata di Beppe Fenoglio
L'arte della gioia di Goliarda Sapienza.
Buona lettura e a presto.