Stagione 2020-2021
Estate 2021
Eccomi con i «compiti» per l'estate. Essendo un periodo molto lungo, ho inserito come sempre 4 libri al posto di 2, poi scegliete voi in totale libertà.
Nel frattempo vi ricordo che "sta andando" un sondaggio per decidere se trovarci direttamente a settembre oppure se fare un "recupero" il prossimo 19 giugno, visto che la stagione è stata frammentaria, per necessità. Ringrazio Cristiano Brion per la proposta.
Se ci troveremo a giugno, non aggiungerò altri testi, parleremo di quelli letti nel frattempo.
I titoli sono della categoria cui toccava questo giro, ovvero "classici della narrativa straniera" (li ho intesi stavolta in senso molto lato):
- 1984 - George Orwell
- Il vecchio che leggeva romanzi d'amore - Luis Sepulveda
- Cecità - Josè Saramago
- Furore - John Steinbeck
Buona lettura e a presto!
22 maggio 2021
Ciao a tutti! Sabato è stato un incontro "intimo" ma molto godibile, abbiamo chiacchierato amabilmente delle nostre ultime letture (anche arretrate) e ci siamo dati appuntamento a sabato 22 maggio per l'ultimo incontro probabilmente "live" (finalmente!).
Il tema di questo mese è "rilettura", dunque vi aspettiamo con un libro tra i vostri preferiti (tema del tutto libero) che avrete riletto dopo tanto tempo, per riscoprirlo e vederlo sotto una luce nuova.
A presto!
17 aprile 2021
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Sabato eravamo pochi ma la discussione è proceduta molto bene, è stato piacevole e discorsivo. Incredibile, la tecnologia questa volta non ha creato grandi problemi e ci sentivamo-vedevamo tutti, dunque è stato bello trovarsi a discutere (ricordo il passaggio "i giocatori di scacchi sono delle persone disturbate" che ci ha fatto tanto ridere, grazie Cristiano
20 marzo 2021
Buongiorno a tutti e ben ritrovati! Sabato è stato bellissimo rivedersi! Eravamo in tanti, ed è stato un po' complicato viste le restrizioni, ma è stato comunque un bel pomeriggio di condivisione delle letture effettuate nel frattempo. Grazie a tutti voi per aver partecipato.
Per la prossima volta è il turno dei "romanzi storici", e dunque l'appuntamento rimane per il prossimo 20 marzo (chissà se in presenza o in modo virtuale... boh, vedremo) con "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi e "La regina degli scacchi" di Walter Tevis.
Buona lettura e... a presto!
20 febbraio 2021
Sabato, lo ammetto, è stato un po' il caos. Ho scoperto che nei gruppi con meno di 100 membri (ed è questo il caso, ma l'ho scoperto solo dopo) NON SI POSSONO CREARE STANZE... quindi in tutta fretta ho creato una stanza mia personale, ma potevo invitare solo gli amici, e poi ho scoperto che Messenger da desktop funziona solo con browser Edge e Chrome, e dunque ho scaricato Chrome, loggandomi non mi riconosceva...
Insomma per farla breve grazie della infinita pazienza che avete portato, e per i disguidi che ciò ha comportato.
D'altra parte, la prima riunione su Facebook Rooms (le altre le avevamo fatte su Skype) è andata mi pare molto bene, al netto dei numerosi disguidi tecnici, inevitabili. La prossima volta andrà sicuramente meglio.
In caso voleste partecipare, avevo anche lasciato il link alla stanza (ora chiusa) come commento all'ultimo post, però vi suggerisco vivissimamente di chiedermi l'amicizia (Francesca ha suggerito anche la creazione di stanze "pubbliche" ma ahimè le mie competenze tecniche si fermano qui...) così sono sicuro che potrò aggiungervi alla conversazione.
L'appuntamento per la prossima volta è per il 20 febbraio 2021, dopo carnevale (?), sempre alle 16, e speriamo in presenza, però in caso facciamo qui.
I libri per la prossima volta tema "Gialli-Thriller" sono: Gaetano Savatteri "Il lusso della giovinezza" e Leonardo Sciascia "La scomparsa di Majorana".
Buona lettura e... incrociamo le dita!
16 gennaio 2021
Ciao! Sabato non eravamo molti, ma la discussione è stata davvero interessante. Abbiamo infatti scoperto che anche dei libri "apocalittici" scritti 70 o 110 anni fa hanno molti punti in comune, soprattutto la parte relativa alla psicologia dell'uomo. Davvero in tutto questo tempo non è cambiato nulla, nella nostra mente?
Per la prossima volta, che sarà il 16 gennaio 2021, c'è il tema "narrativa italiana contemporanea", e i libri proposti sono i seguenti: Ferzan Ozpetek "Come un respiro", Igiaba Scego "La mia casa è dove sono" (Grazie a Moni Ca per il suggerimento).
Buone letture e, già che ci siamo, buone Feste!
12 dicembre 2020
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Sabato al Bistrò eravamo pochi ma buoni, pur essendo novembre siamo riusciti addirittura a sederci fuori, incredibile questa "estate indiana".
Dunque, il prossimo appuntamento sarebbe il 12 dicembre, chissà se ci vedremo insieme per una bella cioccolata calda oppure se ci collegheremo a una "stanza facebook" per vederci online; non importa, intanto continuiamo a leggere, poi si vedrà, casomai recupereremo più avanti.
Per questa puntata era prevista la fantascienza! Eccovi i titoli: Jack London con "La peste scarlatta" e Richard Matheson con "Io sono leggenda". Distopia postapocalittica portami via.
Ci vediamo (?) il 12 dicembre, nel frattempo buona lettura!
7 novembre 2020
Ciao a tutti!
Diciamo che il 2020 non lo ricorderemo come un anno semplice.
Diciamo altresì che questo qui non è proprio un periodo splendido, nonostante i tramonti ci consolino.
Diciamo che sabato è stato bellissimo trovarsi, fuori, a chiacchierare insieme, e che speriamo di poterlo fare anche a novembre, magari dentro, magari con la cioccolata calda. E la mascherina trapuntata.
10 ottobre 2020
Ciao a tutti!
Sabato è stato davvero bello incontrarsi e fare due chiacchiere in compagnia, scoprendo insieme i tanti libri che abbiamo letto nel frattempo e segnandoci i suggerimenti che più ci hanno stuzzicati. Un gruppo di lettori e lettrici ha sempre qualcosa di nuovo da scoprire!